Joan Mirò

I miti del Mediterraneo

da Sabato, 9 Ottobre, 2010 a Domenica, 23 Gennaio, 2011

Palazzo Blu, Pisa

Dopo lo straordinario successo di Chagall, una nuova grande mostra dedicata ai miti del Mediterraneo. Curata da Claudia Beltramo Ceppi, Teresa Montaner – conservatrice alla Fundació Miró di Barcellona – e Michel Draguet – direttore generale dei Musées Royaux des Beaux Arts del Belgio, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, con il patrocinio del Comune di Pisa e dell’Ambasciata di Spagna in Italia, organizzata da Giunti Arte Mostre Musei.

La seconda del ciclo triennale di mostre dedicato ai grandi protagonisti dell’arte del Novecento e al loro rapporto con le tradizioni, la luce e le culture del Mediterraneo, presenterà 110 opere, tra dipinti, sculture, litografie, disegni e illustrazioni, nelle quali, attraverso il potere trasformatore della poesia e del mito, l’artista catalano esprime la complessità del reale.
Se da un lato, la poesia costituisce per Miró lo strumento per aprire lo spazio e accrescere le sue capacità di artista, il mito è una forma di racconto che aiuta la comprensione della realtà.
Proprio la realtà è il fulcro attorno cui ruota tutta l’arte di Miró, sia che si tratti di quella esterna, quotidiana, sia che si tratti di quella interiore, ovvero dei sentimenti e della rielaborazione del vissuto effettuata dai ricordi.