Lo Statuto di Kinzica

TITOLO I

DENOMINAZIONE – SEDE – DURATA
Art. 1 (Costituzione e denominazione)

Kinzica opera attraverso personale qualificato per fornire servizi e competenze specializzate nell’ambito culturale. Lo statuto della società è studiato e configurato come un vero e proprio ‘sistema per la cultura’ nel quale è stata prevista non solo la semplice gestione del bene, ma anche quelle molteplici attività connesse alla sua valorizzazione e fruizione pubblica.

[…]

TITOLO II

SCOPO – OGGETTO

Art. 3 (Scopo mutualistico)

La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata. Lo scopo mutualistico che i soci della Cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, mediante l’autogestione dell’impresa che n’è l’oggetto, continuità d’occupazione lavorativa alle migliori condizioni econo-miche, sociali e professionali. A complemento di quanto sopra può generarsi beneficio mutualistico da attività formative rivolte ai soci o attraverso la creazione di una rete di solidarietà che permetta forme di previdenza ed assistenza integrativa volte al miglioramento della qualità della vita dei soci. Al fine del miglior conseguimento dello scopo mutualistico e dell’oggetto sociale la cooperativa potrà operare anche con terzi ed, eventualmente, avvalersi, nello svolgimento delle attività, di prestazioni lavorative e professionali di soggetti non soci.

Art. 4 (Oggetto sociale)

Considerata l’attività mutualistica della Società, così come definita all’articolo precedente, nonché i requisiti e gli interessi dei soci come più oltre determinati, la Cooperativa ha come oggetto lo svolgimento di attività editoriali in tutti i campi della comunicazione sociale, come carta stampata, internet, radio e televisione, attività ricreative, cinematografiche e teatrali, incontri e dibattiti pubblici, pubblicazioni librarie, studi di settore e culturali in genere. Nello specifico l’attività che la cooperativa intende sviluppare potrà riguardare i seguenti settori (l’elencazione che segue è meramente esemplificativa e non esaustiva):

1. Promuovere lo studio e la realizzazione di itinerari, guide ed altro materiale turistico nelle diverse lingue;
2. Organizzare e gestire secondo le diverse forme contrattuali ed in appalto servizi turistici, sorveglianza museale guide turistiche, catalogazione di reperti e organiz-zazione e gestione di biblioteche, punti di ristoro e somministrazione di alimenti e bevande, all’interno di strutture turistiche e ogni altro servizio complementare e/o affine, comunque utile all’attività svolta;
3. Comunicazione e marketing nei vari settori economico-produttivi;
4. Agenzia di informazione, elaborazione e diffusione di notizie, sia ad uso interno che a favore di terzi, siano questi persone fisiche e giuridiche, soggetti pubblici o privati, commerciali e non, in particolare emittenti radiofoniche e televisive, quoti-diani, periodici, mass-media, enti, associazioni, aziende e persone fisiche, uffici stampa;
5. Iniziative editoriali relative alla redazione, riproduzione grafica, impaginazione, stampa e diffusione stampa, diffusione di giornali non quotidiani, pubblicazioni, house organ, newletters, riviste, libri, manifesti ed ogni altro materiale informativo o didattico formativo promozionale e pubblicitario, su qualunque supporto anche informatico e digitale, con trasmissione diretta, via cavo, p.c., telefonico, televideo, telefono fax, videotel e televideo, via etere, satellitare, internet ed attraverso ogni opportunità tecnologicamente disponibile;
6. Uffici stampa e pubbliche relazioni per i soggetti e con gli strumenti sopra individuati;
7. Ideazione e realizzazione di servizi registrati e/o filmati a scopo informativo, formativo, divulgativo, didattico, promozionale e pubblicitario per i soggetti sopra individuati;
8. Organizzazione e gestione di incontri, conferenze stampa, meeting point e meeting host, seminari, congressi ed attività formative su argomenti inerenti l’attività della società;
9. Predisposizione, organizzazione e gestione di indagini, ricerche, ricerche di mercato nel campo dell’informazione, della pubblicità e della didattica;
10. Ideazione, creazione e gestione di logotipi, marchi aziendali, spot commerciali, manifesti, cataloghi, depliant, slogan, spot, cartellonistica, packaging;
11. Elaborazione e cura dell’allestimento di sceneggiature, copioni, palinsesti, allestimenti scenografici, esposizioni, stand, mostre, spettacoli, rassegne e sfilate.

La società, per il raggiungimento dell’oggetto sociale, potrà compiere tutte le operazioni commerciali, industriali ed immobiliari ed inoltre potrà compiere, in via non prevalente e del tutto accessoria e strumentale e comunque con espressa esclusione di qualsiasi attività svolta nei confronti del pubblico, operazioni finanziarie e mobiliari, concedere fideiussioni, avalli, cauzioni, garanzie, anche a favore di terzi, nonché assumere, solo a scopo di stabile investimento e non di collocamento, sia direttamente che indirettamente, partecipazioni in società italiane ed estere aventi oggetto analogo, affine o connesso al proprio.

Tutte le attività debbono essere svolte nei limiti e nel rispetto delle norme che ne disciplinano l’esercizio, nonché nel rispetto della normativa in tema di attività riservate ad iscritti a Collegi, Ordini o Albi Professionali. Per il raggiungimento dello scopo sociale la Cooperativa potrà partecipare alle iniziative promosse da enti ed associazioni aventi analoghi scopi e fini sociali.

La Cooperativa potrà svolgere qualunque altra attività connessa e/o affine agli scopi sopraelencati e potrà compiere tutti gli atti e negozi giuridici necessari o utili alla realizzazione degli scopi sociali, ivi compresa la costituzione di fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o per il potenziamento aziendale, ai sensi della legge 31.01.92, n. 59 ed eventuali norme modificative ed integrative; potrà, inoltre, assumere partecipazioni in altre imprese a scopo di stabile investimento e non di collocamento sul mercato.

La Cooperativa può ricevere prestiti da soci, finalizzati al raggiungimento dell’oggetto sociale, secondo i criteri ed i limiti fissati dalla legge e dai regolamenti. Le modalità di svolgimento di tale attività sono definite con apposito Regolamento approvato con decisione dei soci.

[…]

Estratto dall’Atto Costitutivo di Kinzica Società Cooperativa (Pisa lì 08/04/2010)