La valle dei Mumin

Tove Jansson e le sue illustrazioni
da Venerdì, 10 Novembre, 2017 a Domenica, 28 Gennaio, 2018

I Mumin ambasciatori della Finlandia a Palazzo Blu.
Saranno i Mumin a rappresentare quest’anno a Palazzo Blu l’illustrazione per bambini del paese ospite del Pisa Book Festival 2017, la Finlandia, che proprio quest’anno celebra i 100 anni dell’indipendenza.

I Mumin o Moomin, nella versione anglofona, creati dalla fantasia di Tove Jansson, artista, scrittrice e illustratrice finlandese di lingua svedese, sono dei buffi personaggi che abitano in una valle fantastica, la valle dei Mumin, dove la vita scorre tranquilla in mezzo alla natura. Nella valle capitano ogni tanto eventi particolari che si trasformano subito in occasioni di scoperta avvincenti e divertenti. Ora è l’arrivo di una cometa, oppure un’inondazione, o addirittura il cappello di un mago, a sconvolgere il quieto mondo dei Mumin, che insieme agli altri abitanti della valle dei Mumin intraprendono talvolta viaggi sorprendenti per risolvere i loro guai.

Mumin, Papà Mumin, Mamma Mumin, Sniff e Piccola Mi, e tutti gli altri abitanti della Valle dei Mumin, come Tabacco, Grugnina e la terribile Morra, sono molto popolari in Finlandia e anche all’estero. Leggendo i libri, i fumetti e i cartoni a loro dedicati sono cresciute varie generazioni di Finlandesi, dagli anni Quaranta ad oggi, tanto che a loro e alla loro ideatrice, Tove Jansson, è stato dedicato un museo a Tampere. La loro popolarità ha superato addirittura i confini nazionali: ne è un esempio la mostra sui Mumin ospitata ad esempio proprio in questi giorni alla Dulwich Picture Gallery a Londra.
Per questo motivo i Mumin sono stati scelti a rappresentare la Finlandia a Palazzo Blu, nella ormai tradizionale mostra dedicata all’illustrazione per bambini che viene organizzata ogni anno nell’ambito e in collaborazione con il Pisa Book Festival.
La mostra di Palazzo Blu, dal titolo “La Valle dei Mumin” sarà aperta dal 10 novembre 2017 fino al 28 gennaio 2018. Organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia, con la sua coordinatrice culturale Hilla Okkonen, in accordo con Moomin Characters e il Moomin Musem di Tampere, la mostra presenta le illustrazioni tratte da vari libri di Tove Jansson, in particolare il suo famosissimo Magia d’Inverno. All’interno della sala sarà allestito uno spazio con tavolini e cuscini, matite e carta, dove i bambini potranno fermarsi in compagnia dei loro genitori a disegnare e colorare i personaggi della Valle dei Mumin.

Tutte le immagini sono sotto il copyright “Moomin Characters”

 

Ingresso Gratuito

Orari:

dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00

sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00