Attività Culturali

L'operatività della cooperativa va oltre la gestione del polo museale, con attività specifiche rivolte alla tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici.

Catalogazione

Tra le mansioni di conservazione e valorizzazione dei beni culturali, la cooperativa Kinzica si occupa anche di trattare materiale di natura archivistica e biblioteconomica.
Nel 2011 è stato inventariato, classificato e riordinato il fondo librario Simoneschi, composto soprattutto da volumi a stampa antecedenti al 1830, di notevole interesse culturale e di pregio antiquario. Un fondo formatosi da lasciti familiari e accresciuto nel tempo grazie ai personali interessi del proprietario, uomo colto e raffinato, oculato collezionista di opere d'arte e oggetti antichi che in parte si possono ammirare nell'allestimento della Collezione Permanente di Palazzo Blu di Pisa.

Progetti di valorizzazione e comunicazione

Progettazione e realizzazione di eventi, rassegne, conferenze e attività culturali. Ideazione e realizzazione di interventi di valorizzazione territoriale attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati.