Racconti Cinesi

Mostra di Chen Jiang Hong

da Venerdì, 11 Novembre, 2016 a Mercoledì, 15 Febbraio, 2017

Palazzo Blu, Pisa

Chen Jiang Hong è nato nel 1963 a Tianjin, nel Nord della Cina, e dal 1997 vive e lavora a Parigi. Pittore e illustratore, si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Pechino e quindi alla Ècole des Beaux Arts di Parigi. Ha pubblicato numerosi libri per ragazzi, sia come illustratore sia come autore. Molti di essi, fra cui “Il cavallo magico di Han Gan”, “Il principe tigre”, “Il demone della foresta”, “Io e Mao” e “Sann”, sono stati pubblicati in Italia dalla casa editrice Babalibri.

Le sue storie si ispirano alle leggende e alla storia della Cina e uniscono tematiche di grande interesse per tutti i bambini di oggi a valori universali, quali il coraggio, l’amore e la pace. Anche le sue illustrazioni sono realizzate con le tecniche tradizionali cinesi, come la pittura a inchiostro su carta di riso o di soia, o su seta come le belle tavole del Cavallo magico di Han Gan, che riprende la storia leggendaria del pittore vissuto nell’XI secolo.

Le 20 tavole che saranno a Palazzo Blu sono tratte da tre dei suoi libri più famosi, il Principe Tigre, Sann e, appunto, il cavallo magico di Han Gan. Cinque tavole sono invece tratte da “Le petit pêcheur et le squelette”, non ancora uscito in Italia.

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00

sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso gratuito