Io sono Io

Mostra di Philip Waechter
da Venerdì, 15 Novembre, 2013 a Domenica, 16 Febbraio, 2014

Nell’ambito del Pisa Book Festival, BLU | Palazzo d'arte e cultura, presenta Io sono io. La mostra delle tavole di Philip Waechter. L'iniziativa, in collaborazione con il Goethe-Institut Italien e l'Associazione Hamelin, prosegue la felice collaborazione tra Palazzo Blu e Pisa Book Festival inaugurata con la scorsa edizione del Festival del libro

Ripetendo la felice collaborazione con l’edizione 2012 del Pisa Book Festival insieme all’illustratore olandese Daan Remmerts de Vries, Palazzo Blu ripropone anche quest’anno una mostra dedicata ad un illustratore di libri per bambini, proveniente dalla Germania, paese ospite del Festival.

La mostra è un’iniziativa del Goethe-Institut Italien in collaborazione con l’Associazione Hamelin di Bologna.

L’illustratore in mostra si chiama Philip Waechter ed è uno dei talenti più interessanti dell’illustrazione tedesca contemporanea, presentato qui a Palazzo Blu per la prima volta in Italia in una sua mostra personale.

La mostra, dedicata principalmente ai bambini e al mondo dell’illustrazione per l’infanzia, riflette un’attenzione particolare che Palazzo Blu dedica da quest’anno ai giovani visitatori, per avvicinarli alle forme espressive dell’arte, già intrapresa anche per la mostra dedicata a Warhol con le audio guide per bambini.

Io sono io raccoglie 40 tavole originali tratte dalla produzione per bambini dell’artista, concentrandosi su uno dei temi chiave della sua poetica, la ricerca dell’identità dei protagonisti delle sue storie, dove gli animali prendono spesso il posto degli umani, incarnandone vizi e virtù.

All’interno della sala della mostra sarà inoltre predisposto uno spazio gioco dove i bambini potranno completare gli incipit delle “storie disegnate” create dall’autore per il progetto Kinder Künstler, assieme all’atelier Labor, studio di creativi di Francoforte con cui Waechter collabora. 

Alla mostra è abbinato anche un concorso per giovanissimi disegnatori: Pronti per un viaggio attorno al mondo? I bambini che visiteranno la mostra potranno completare l’illustrazione di Waechter lasciata a metà che trovano sul retro dell’invito alla mostra. A chiusura della mostra verranno sorteggiati e premiati i tre disegni più belli e strampalati.

 

Orari

lun– ven 10:00 -19:00|sab e dom 10:00 -20:00