Costumi di scena

Anna Anni e l'Officina Cerratelli
da Sabato, 23 Marzo, 2013 a Domenica, 30 Giugno, 2013
Palazzo Blu, Pisa

La nuova iniziativa di Palazzo Blu, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cerratelli, è un omaggio ad una delle più celebri costumiste italiane. Anna Anni, infatti, ha firmato centinaia di produzioni per prestigiosi teatri in tutto il mondo.La mostra mette in risalto, oltre alle sue splendide creazioni, il legame professionale con Franco Zeffirelli e con tutti quei registi e artisti che con Anna Anni hanno condiviso il suo successo.

Indimenticabile rimane il legame professionale con Franco Zeffirelli, un sodalizio eccezionale all'interno del mondo dello spettacolo internazionale durato oltre sessant'anni, dalla formazione presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze fino al trasferimento a Roma.

Anna Anni tornava spesso a Firenze per curare i celebri e indimenticati allestimenti del Maggio Musicale oltre alle varie collaborazioni che l'hanno portata in giro per il mondo diffondendo l'arte del fare teatro con competenza ed originalità, con perfezione e lusso artigianale.

La vicenda artistica di questi due geni del teatro è indissolubilmente legata alla Casa d'Arte Cerratelli. Tra le mura di questa celebre sartoria compirono le loro prime esperienze professionali che li portarono i costumi da loro costumi da via della Pergola verso i più prestigiosi teatri del mondo. Tra i registi e artisti che hanno condiviso questo successo con Anna Anni non possiamo non ricordare Mauro Bolognini, Beppe Menegatti, Carla Fracci, Piero Tosi e molti altri.

Orari

martedì-venerdì 10.00/19.00
sabato-domenica 10.00/20.00
ingresso gratuito

Informazioni
Tel. 050 220 46 50
Mail: info@palazzoblu.it

Servizi di Kinzica

Accoglienza Vigilanza Visite guidate Laboratori didattici